Capacità creditizia dei clienti privati
AMAG Leasing AG è tenuta a verificare la capacità creditizia del cliente. Un veicolo può essere concesso in leasing solo quando il leasing non comporta un indebitamento eccessivo del cliente. Un debito è considerato eccessivo quando viene superato il minimo esistenziale previsto dal diritto esecutivo e pertanto il cliente non è più in grado di far fronte ai debiti contratti.
AMAG Leasing SA verifica se la sua richiesta di leasing tramite versamento di una rata mensile può essere soddisfatta, con riguardo a possibili rischi di insolvenza. A questo scopo AMAG Leasing SA esegue un'analisi provvisoria di solvibilità tramite la ZEK (Centrale d'informazione del credito).
Dati personali del cliente
Per verificare la domanda di leasing, AMAG Leasing AG deve disporre di tutti i dati del cliente. In mancanza di alcuni dati, il leasing non potrà essere autorizzato. Tutti i dati, in particolare i dati sensibili sulla persona del cliente, sono soggetti alla legge sulla privacy e non possono essere comunicati a terzi.
Legge sul credito al consumo 2
Il 1° gennaio 2003 è entrata in vigore la nuova legge federale sul credito al consumo (LCC2). Nella LCC2 il leasing per beni di consumo è regolamentato chiaramente come variante del contratto di credito al consumo, fissando due obiettivi:
- maggiore tutela del consumatore
- garanzia di una base giuridica unitaria nazionale per la concessione di crediti al consumo.
Un contratto di leasing rientra nella LCC2 quando sono soddisfatti i seguenti presupposti:
- l’oggetto del leasing è destinato all’uso privato
- l’importo del credito è compreso tra CHF 500.– e CHF 80'000.–
- in caso di risoluzione anticipata del contratto è previsto un aumento retroattivo delle rate di leasing (con relative conseguenze sui costi).
Nota sulla sostenibilità ridotta
L'accensione di un credito al consumo può dar luogo a problemi finanziari se, successivamente ad essa, la situazione del beneficiario in termini di reddito e spese varia sfavorevolmente per l'insorgenza di eventi inaspettati come divorzio, separazione, perdita del posto di lavoro, malattia o invalidità.
Assocation Suisse des Sociétés de Leasing